Liberi dal Sistema: un libro indispensabile

Partiamo dal principio. Quando sono capito per la prima volta sul sito ufficiale di questo libro, ho subito pensato:” Ecco un altro libro complottista che non crede a niente e nessuno”. Ho deciso comunque di scaricare la versione ebook e l’ho piazzata dopo pochi minuti del mio Kindle.

Era soltanto una settimana fa, ero a lavoro e la mia giornata procedeva tranquillamente. Come tutte le altre.

Davanti al mio computer svolgevo le mie normali attività lavorative, ma nel profondo della mia mente continuava a girare il desiderio di leggere questo libro così Fuori dal Sistema appena comprato.

Finalmente, alle ore 21 sono a casa, disteso sul mio letto, col mio Kindle in mano, pronto per cominciare la lettura.
Ora sono qui, è passata soltanto una settimana e la mia visione del mondo è leggermente cambiata.

La mia immersione nel del libro Liberi dal Sistema è stanza rapida, veloce, inesorabile, vorace. Non vedevo l’ora di proseguire nella lettura per capire dove l’autore Enrico Caldari voleva andare a parare. Innanzitutto, il denaro. Ma prima ancora, quello che mi ha lasciato entusiasta e l’obiettivo principe dell’autore, quello di voler far comprendere realtà così complesse ad un bambino di 8 anni.

Quale approccio migliore per uno come me che ha studiato Cinema? 🙂

MI sono così fiondato nella lettura ed ho capito più cose in una settimana che in tutte le lezioni di storia tenute all’Università nel corso degli anni.

La parte sul denaro è semplicemente eccezionale. Il tutto si è ridotto ad un mero movimento di pezzi di carta senza valore, le cosiddette banconote, che  non corrispondono più ad un equivalente in oro, come accadeva in passato. Dunque i nostri euri, la moneta più nuova e complessa del panorama occidentale, altro non è che un foglietto di filigrana. Bellissima la metafora con le banconote del Monopoli.

Ogni moneta funziona solo se inserita in un determinato contesto di regole e valori simbolici unanimamente accettati. Quello che se ne ricava dalla lettura di questo capito è che cambiando il denaro e il modo in cui viene adoperato si può contribuire a cambiare il mondo.

Il libro procede poi in un vorticoso esame di tutto ciò che ci riguarda: l’alimentazione, la salute, l’energia e l’indipendenza finanziaria.

E’ possibile impegnarsi e provare ad essere liberi da tutto ciò che ci circonda?

La risposta rimane ardua, ma grazie al Q test proposto da Caldari e al suo libro possiamo avvicinarci maggiormente ad una presa di coscienza definitiva.

In conclusione, cco due link al sito ufficiale del libro e alla pagina Fb del suo autore.

http://www.liberidalsistema.com/

https://www.facebook.com/KaldariReport

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...